turn2zero - Il nostro percorso verso la neutralità climatica

Amiamo la natura e facciamo del nostro meglio per conservarla.

Ogni giorno siamo testimoni dell'originalità della natura di fronte alla nostra porta. Forse è questo il motivo per cui sentiamo il forte desiderio di proteggerla e di fare il nostro meglio affinché il nostro ambiente si conservi così come lo conosciamo. Abbiamo riflettuto a lungo su come noi possiamo proteggerla al meglio e provocarle il minor numero di danni possibili.
 
La nostra energia proviene dalla forza dell'acqua e riscaldiamo le piscine con energia solare dal 2006. Inoltre per le nostre lavatrici e le lavastoviglie abbiamo installato dispositivi di dosaggio, che rilasciano soltanto la quantità di detersivo indispensabile. Anche le donne di servizio mettono questi dispositivi nei loro secchi, in modo da non sprecare detersivo. Per le nostre ristrutturazioni, i lavori di rinnovamento e le spese crediamo nell'economia del bene comune e scegliamo imprese artigiane e fornitori della regione. Innanzitutto per aiutare l'economia sudtirolese, ma anche per evitare lunghi tragitti.
Anche nella preparazione delle nostre vivande diamo molto valore alla regionalità e alla stagionalità. Con acquisti mirati evitiamo confezioni di plastica e rifiuti non necessari – non solo in cucina. Anche per la colazione e nelle camere non troverete più prodotti usa e getta.
I piccoli piatti da buffet fanno sì che durante la colazione non venga lasciato molto cibo che in seguito deve essere buttato... spesso è così facile fare attenzione alla natura. Anche dispositivi elettronici, mobili o cose che appaiono rotte sono spesso invece riparabili o riutilizzabili per altri scopi. Così risparmiamo risorse ed evitiamo rifiuti. Ma naturalmente nonostante tutto vi sono cose che non possono essere più utilizzate, ma che possono comunque essere di grande valore per altre persone. Quindi vediamo i mobili e le cose vecchie che non possiamo più usare per pochi soldi o le consegniamo ad enti sociali.. così, assieme a coloro che ricevono i doni, ci rallegriamo noi e anche l'ambiente.