Le nostre azioni sostenibili

Amiamo la natura e facciamo del nostro meglio per conservarla.

Amiamo la natura e il nostro ambiente, e ogni anno ampliamo e miglioriamo il nostro impegno per una gestione che tenga conto delle generazioni future.
 
Ogni giorno vediamo la natura incontaminata alle nostre porte: uno dei motivi per cui è importante per noi proteggerla e fare del nostro meglio per preservarla.

Per questo pensiamo costantemente a come rendere il nostro hotel e tutti i nostri processi sempre più sostenibili e neutrali dal punto di vista climatico.

Per analizzare e ridurre costantemente le nostre emissioni di CO2, nel 2019 abbiamo aderito all'Alleanza per la neutralità climatica.
Questo è stato un passo importante per mettere il Design Hotel Tyrol sulla strada della neutralità climatica. Attualmente stiamo compensando queste emissioni sostenendo progetti sostenibili.

In passato abbiamo già attuato molte cose:
  • Abbiamo sempre acquistato l'energia elettrica dalle centrali idroelettriche del comune, cioè elettricità verde certificata.
  • Abbiamo riscaldato le nostre piscine esterne con energia solare termica fino al 2020. Nel 2021, questo sistema di riscaldamento è stato sostituito da una nuova pompa di calore ad aria senza emissioni.
  • Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione e gli acquisti, attribuiamo particolare importanza alla scelta di artigiani e fornitori di Parcines e della regione di Merano, nello spirito dell'Economia per il Bene Comune. Da un lato, per sostenere la nostra economia locale ed evitare lunghi viaggi.
  • Inoltre, attribuiamo grande importanza alla regionalità e alla stagionalità nella preparazione dei nostri alimenti. Grazie ad acquisti mirati, evitiamo gli imballaggi di plastica e i rifiuti inutili. Negli ultimi anni siamo riusciti a conquistare sempre più agricoltori locali come nostri fornitori. Il nostro obiettivo è quello di rifornirci per il 90% di alimenti esclusivamente dall'Alto Adige.
  • Abbiamo piantato diverse aiuole di erbe aromatiche nelle nostre aree esterne, che possiamo utilizzare per cibi e bevande.
  • Abbiamo reso verdi le nostre facciate e i nostri tetti, immagazzinando e utilizzando l'acqua piovana per le nostre piante. Questo ci permette di raffreddare le facciate in estate e di ridurre il consumo di acqua.
  • Nelle nostre camere non ci sono più prodotti usa e getta. Negli ultimi anni siamo passati a prodotti sfusi, a confezioni di prodotti sfusi e a prodotti ricaricabili.
  • Abbiamo anche installato sistemi di dosaggio automatico per le nostre lavatrici e lavastoviglie, che lasciano passare solo l'esatta quantità di detersivo necessaria. Con questo sistema ricarichiamo anche i nostri flaconi per la pulizia, in modo da non sprecare alcun detergente. Tutti i detergenti sono certificati Ecolabel UE e biodegradabili.
  • Documentiamo tutte le quantità di carburante e acqua utilizzate e i rifiuti smaltiti, al fine di ridurli costantemente. Inoltre, ottimizziamo costantemente i nostri processi.
  • Sosteniamo le associazioni locali e promuoviamo la cultura.
  • Ci sono sempre strutture e attrezzature che non possiamo più utilizzare. Siamo felici di cederli a organizzazioni sociali.

Nel 2023 abbiamo ottenuto il marchio di sostenibilità Alto Adige, livello 3 (il livello più alto) per i nostri sforzi
e certificato dal GSTC:


Il marchio di sostenibilità dell'Alto Adige si basa sui criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), sviluppati per fornire una comprensione internazionale standardizzata del turismo sostenibile.

In breve: i criteri del GSTC possono essere suddivisi in quattro aree diverse: Gestione, Socio-economia, Cultura ed Ecologia. Il marchio di sostenibilità consente alle destinazioni e alle strutture ricettive e di ristorazione di rendere visibile a tutti il loro impegno per lo sviluppo sostenibile. Poiché la sostenibilità è un approccio a lungo termine, esistono tre livelli del marchio, verificati da un audit. Per ogni livello devono essere soddisfatti criteri diversi; il terzo e più alto livello corrisponde alla certificazione GSTC ed è quindi riconosciuto a livello internazionale