Helmuth

Si fa vedere solo raramente in hotel. La sua passione è la medicina naturale, la meditazione e recentemente anche il golf.
 
Da quanto tempo sono in albergo:
Come Frieda, fin dall'inizio - maggio 1980

Dove mi trovate nel Design Hotel Tyrol:
Negli ultimi anni mi sono fatto un po' da parte. Se mi vedete in albergo, solitamente è per sbrigare brevi lavoretti in ufficio- nella prima stanza a sinistra dietro al Ricevimento. Preferisco passare il tempo nel mio ambulatorio, dove mi occupo di medicina naturale e programmi alimentari. Mi piace trasmettere le mie conoscenze ai nostri ospiti, aiutarli a risolvere eventuali problemi o intolleranze alimentari come dare loro consigli utili.

La mia storia professionale:
Nato nel 1943 ho trascorso la mia infanzia e giovinezza a Lana (a circa 20km di distanza da Rablà), prima diventare artigiano del ferro battuto. La gravità della situazione economica altoatesina di quegli anni mi portò ad emigrare e trasferirmi a Monaco di Baviera, insieme al mio amico Mario. Era il 1963. Da sempre coltivavo il sogno di proseguire gli studi, così presi un diploma di maturità tecnica, e successivamente mi laureai in ingegneria meccanica. Nel 1972 iniziai a lavorare come ingegnere per la Siemens, specializzandomi, nel corso degli anni, nella pianificazione e realizzazione di ambienti sterili all'interno di cliniche, attività che continuai ad esercitare da libero professionista.Quando alla fine degli anni '70 iniziai a frequentare Innsbruck e Brunico per diversi progetti, divenni consapevole del desiderio che provavo di rientrare in patria. La situazione lavorativa in Alto Adige era ancora piuttosto difficile - nei 20 anni che trascorsi a Monaco l'economia altoatesina non era migliorata al punto da permettermi di trovare datori di lavoro interessanti o comunque una domanda particolare per il mio settore di attività. Proprio in questo periodo conobbi Frieda, ed insieme intraprendemmo il percorso che ci portò a realizzare il nostro sogno comune: un hotel per turisti attivi ed appassionati di fitness - un passo, che ancora oggi continua a regalarci grandi soddisfazioni e di cui non ci siamo mai pentiti.

Il luogo preferito nella regione:
Le Terme di Merano, ma mi piace anche prendere la bicicletta da corsa o il mountain bike e pedalare fino a Rio Lagundo o Velloi.

Assolutamente da non perdere all'Hotel Tyrol:
Naturalmente un'analisi della bioimpedenza ed una consulenza alimentare nel mio laboratorio!

Cosa amo del mio lavoro:
Mi piace creare un'impresa dal nulla, secondo le mie idee e poi di poterla realizzare nella mia patria.

Sono felice quando:
... Realizzo di aver preso la decisione giusta lasciando l'hotel in ottime mani.