Cascata di Parcines

Un maestoso spettacolo della natura con 97 metri d’altezza di caduta.
 
L'acqua è presente ovunque sotto forma di ghiacciaio, fonte, torrente oppure lago, nonché forza predominate che ha plasmato il paesaggio intorno a Parcines.
La Cascata di Parcines, visibile anche dal lato a valle della Val Venosta, è sicuramente un miracolo unico della natura e la cascata più suggestiva dell'intero arco alpino.
La cascata è facilmente raggiungibile dal centro paese con il Tourist bus oppure a piedi (ca. 1,5 ore). Dal parcheggio cascata (1.073 m) parte un sentiero sicuro che conduce ad un pulpito da dove è possibile ammirare la cascata da vicino.
Le eccezionali masse d'acqua del torrente di raccolta situato a 2.800 m d'altitudine sulla Cima Fiammante piombano dapprima da gradoni rocciosi per poi riversarsi, come guidate da un'impressionante forza della natura, quasi perpendicolarmente da un'altitudine di 97 m. Le masse d'acqua sono particolarmente copiose al momento del disgelo (da maggio a luglio) oppure dopo un forte temporale (portata d'acqua: da 4.000 a 10.000 litri al secondo).
La zona della cascata ha un particolare clima salubre che deriva dalla presenza di un'alta concentrazione di ioni negativi di ossigeno.