Escursione panoramica guidata in montagna ai laghi del Covolo e alle due vette del Gran Ladro (2.730 m.s.l.m.)

Data: Giovedi, 15.06.2023
Ora di partenza: 08:10
Ora di ritorno: 16:40
Durata: 8,5 h
Punto di ritrovo: Reception
 

Fantastico tour alpino sulla doppia vetta panoramica tra la Val d'Ultimo e la Val Venosta. Questo tour di montagna molto attraente, tecnicamente non difficile per chi è abituato a camminare in montagna, ma impegnativo in termini di condizione fisica, premia con la vista dei due laghi di Covellano, dall'acqua cristallina, e la traversata delle due vette del "Gran Ladro" (2.730 m).

La trasferta verso il punto di partenza del tour avviene con il treno della Val Venostai. Necessita quindi partire puntualmente dall'hotel. La salita alla malga di Tarres (1940 m), così come la discesa, avviene con la seggiovia (a pagamento).

Dalla malga di Tarres (1.940 m) seguiamo sempre il sentiero n. 15 in direzione sud-est fino al bivio (forcella) per raggiungere i due laghi alpini dall'acqua cristallina, situati in posizione splendida. Sul percorso, generalmente in moderata salita, attraversiamo tratti di vegetazione alpina e tratti rocciosi.

Raggiunta la forcella (ca. 2.600 m.s.l.m.) abbiamo da effettuare una breve discesa (200 metri di dislivello) per arrivare ai laghi. Segue poi la salita per conquistate prima la vetta del Gran Ladro della Val d’Ultimo (2.712 m) e dopo la vetta del Gran Ladro venostano (2.730 m), due punti panoramici mozzafiato. Ritorniamo alla Malga di Tarres sostanzialmente sullo stesso sentiero dell'andata. La malga offre l'opportunità di un breve riposo e di rifornirci di cibo e bevande di ottima qualità.
Vista molto gratificante sulla "Orecchia della Lepre" (3.250 m) e sul gruppo dell'Ortles, e a nord, tra l'altro, sulla cima Vermoi, sui due laghi del Covolo, sul fondovalle della Val Venosta e sulle Alpi Venoste.

Iscrivendosi alla lista, il/la partecipante dichiara di aver letto attentamente la descrizione del tour e di accettarne le condizioni e i requisiti. La partecipazione è a rischio e pericolo del partecipante.

 
Ritorna alla lista